CIS/CIR: 003122-AGR-00001300251
Agriturismo San Michele è collocato in un ameno sito pedemontano dell’arco collinare valsesiano, nel Piemonte centro orientale.
Posto a circa 370 m s.l.m., questa zona è completamente immersa nel verde, ai piedi del Monte Fenera, nelle immediate adiacenze dell’omonimo Parco Naturale Regionale.
Dal punto di vista ambientale, paesaggistico, e naturale ci troviamo in un luogo importante e ricco di peculiarità. La pianura fluviale agricola, al margine nord delle ampie coltivazioni risicole del novarese e del vercellese, una volta finemente ricamate dagli insediamenti viticoli che, dopo decenni di abbandono, stanno tornando ad essere recuperate e valorizzate per il loro pregiato frutto, incontra qui le maestose vette appartenenti all’alta Valsesia ed alla catena del Monte Rosa, con tutta la sua storia e tradizione alpina.
Il corpo principale del fabbricato comprende un ampio cortile aperto, su cui affacciano a sud e ad ovest le scuderie, i fienili ed ricoveri macchine ed attrezzature per l’attività agricola dell’azienda, mentre la più ampia ala nord è costituita dai locali adibiti a servizi ed alloggi per il personale e per gli ospiti che intendano fermarsi in agriturismo ed usufruire delle strutture, delle attrezzature e dei servizi che l’organizzazione offre.
All’interno sono state ricavate due ampie sale, una per la ristorazione e la seconda per le attività culturali, ludiche, didattiche, e per il relax. Un attrezzato laboratorio polifunzionale produce alimenti destinati alla vendita diretta ed alla degustazione da parte degli ospiti, cinque camere con bagno privato per un totale di dodici posti letto. All’interno dell’azienda possono sostare tende, roulottes o camper, serviti da servizi igienici ed allacciamento alla corrente elettrica.
A DISPOSIZIONE DEGLI OSPITI SALA RISTORANTE, SALETTA PRIVATA, BAR, CAMERE CON BAGNO, ACCOGLIENZA ALL’APERTO, SCUOLA FEDERALE DI EQUITAZIONE, MOUNTAIN BIKE, GIOCHI ALL’APERTO, PICCOLA LUDOTECA, AMPI SPAZI VERDI, GIARDINO E PARCHEGGIO. Sono ammessi animali al seguito
Cucina casereccia tipica locale anche con menù personalizzati per chi ha esigenze speciali, vendita prodotti aziendali freschi, farine, marmellate, sottoli, sottaceti, degustazione salumi, formaggi e vini locali.